Acido Nervonico:
nootropo essenziale per la fisiologia cerebrale
Presente nel latte materno, l’acido nervonico è un acido grasso a lunga catena fondamentale per lo sviluppo neuronale e la salute cerebrale.1
E’ un nootropo essenziale per la crescita e il mantenimento della fisiologia cerebrale e del tessuto nervoso periferico.
Costituisce il 60% degli acidi grassi della sfingomielina nella materia bianca del cervello, partecipando alla biosintesi ed al mantenimento della guaina mielinica delle cellule nervose, la cui alterazione a livello del cervello, del midollo spinale e nervo ottico può causare deficit neurologici, come problemi della vista, debolezza, sensibilità alterata e problemi comportamentali o cognitivi.
Test in-vivo dimostrano come la supplementazione giornaliera di acido nervonico favorisca il miglioramento delle funzioni cognitive e della memoria.
Elevati livelli sierici di acido nervonico sono stati inoltre correlati ad un minore rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer, permettendo di associare all’acido nervonico, anche se in via preliminare, una azione di prevenzione della neurodegenerazione.2
Oltre a favorire la funzionalità delle cellule neuronali e delle funzioni cognitive tramite una corretta conduzione degli impulsi nervosi, protezione meccanica e sostentamento nutritivo, l’acido nervonico è un nutriente essenziale anche in termini di neuroprotezione.3
Svolge un’azione antiossidante e antinfiammatoria, riducendo il livello di fattori pro-infiammatori e mantenendo la normale fisiologia cellulare.4
Grazie quindi alle sue eccellenti bio-funzioni nella promozione della salute umana, l’acido nervonico rappresenta un ottimo candidato nutraceutico per l’invecchiamento in salute.
L' acido nervonico nootropo brevettato ad elevata titolazione
La formulazione Brain 5:5® contiene l’esclusivo NutraBrain®, ingrediente brevettato a base di acido nervonico titolato al 90%, in forma di estratto secco di Brassica Rapa.
NutraBrain® è supportato da studi di assorbimento in vitro mediante sistema in dinamico su Caco-2, effettuati presso l’Università degli Studi di Pavia. I dati dimostrano una capacità della nostra barriera intestinale di assorbire il 44% dell’attivo dopo solo 4 ore dall’assunzione.
NutraBrain® è un coadiuvante fisiologico anti-ossidante, ideale per la stimolazione della comunicazione neuronale e per favorire le funzioni cerebrali e le capacità mnemoniche.
Bibliografia
- Qi Li, Jia Chen, Xiuzhu Yu, Jin-Ming Gao, A mini review of nervonic acid: Source, production, and biological functions, Food Chemistry, Vol 301, 2019, 125286, ISSN 0308-8146
- Liu F, Wang P, Xiong X, Zeng X, Zhang X, Wu G. A Review of Nervonic Acid Production in Plants: Prospects for the Genetic Engineering of High Nervonic Acid Cultivars Plants. Front Plant Sci. 2021 Mar 5;12:626625.
- Mayile Aihaiti, et al. Nervonic acid reduces the cognitive and neurological disturbances induced by combined doses of D-galactose/AlCl3 in mice. Food science & nutrition vol. 11,10 5989-5998. 6 Jul. 2023, doi:10.1002/fsn3.3533
- Xueqi Wang, Zhengdou Li, Xu Li, Xiaoxiao Liu, YingMao, Fuliang Cao, Xinliang Zhu, Ji Zhang, Integrated metabolomics and transcriptomics reveal the neuroprotective effect of nervonic acid on LPS induced AD model mice, Biochemical Pharmacology, vol 209, 2023,115411,ISSN 0006 2952.