Alla scoperta del mondo dei Nootropi
I processi cognitivi possono essere favoriti da sostanze, sia farmacologiche che nutrizionali, che vengono chiamate nootropi.
Dal greco nous (mente) e tropein (volgere, svegliare), il nootropo è una sostanza di origine naturale o di sintesi che migliora le performance cognitive, ottimizzando le funzioni mentali come la memoria, la concentrazione, l’attenzione e la motivazione. Chiamati anche brain boosters o cognitive enhancers, i nootropi migliorano la funzionalità del sistema nervoso e allo stesso tempo lo mantengono in salute, agiscono come vasodilatatori dei vasi sanguigni cerebrali e migliorano la circolazione, assicurando l’arrivo del corretto apporto di ossigeno e di nutrienti.
I nootropi riducono inoltre lo stato infiammatorio, proteggendo la funzione cerebrale dalle tossine e minimizzando l’effetto legato all’invecchiamento. Infatti, contrariamente a molte altre cellule del corpo, i neuroni non sono dotati di attività proliferativa e non si replicano.
I nootropi stimolano anche la produzione di nuove cellule neuronali, favorendo il miglioramento delle capacità mentali e della memoria, unitamente alla neuroplasticità, cioè la capacità di rispondere e adattarsi agli stimoli esterni, legati a modificazioni fisiologiche o patologiche.
Infine, i nootropi influenzano la concentrazione e la risposta di alcuni neurotrasmettitori come la dopamina, l’acetilcolina ed il glutammato, stimolando il rilascio, modulando l’attività dei recettori.1
Per lo sviluppo dell’integratore Brain 5:5 sono stati combinati 5 attivi nootropi per migliorare i 5 principali processi cognitivi sostenendo i meccanismi neurotrofici, di neuroprotezione e neuroplasticità, con azione preventiva inibendo lo stress ossidativo ed infiammatorio legato ai disordini neuronali e promuovendo il controllo dell’umore e dell’ansia, che a loro volta impattano sulle abilità cognitive.
La combinazione esclusiva Brain 5:5 contiene i seguenti attivi titolati di altissima qualità, frutto di una ricerca approfondita:
1. Estratto di Magnolia
2. Acido nervonico
3. Acido sialico (acido N-acetil-D neuraminico)
4. Ginkgo microincapsulato
5. Citicolina-Cognizin® (Cognizin® is a registered trademark of KYOWA HAKKO BIO
CO., LTD.)
Per scoprire l’efficacia di ciascun principio attivo sui targets individuati, leggi il nostro articolo
Bibliografia
- Suliman NA, Mat Taib CN, Mohd Moklas MA, Adenan MI, Hidayat Baharuldin MT, Basir R. Establishing Natural Nootropics: Recent Molecular Enhancement Influenced by Natural Nootropic. Evid Based Complement Alternat Med. 2016;2016:4391375.