Celebra il mese dell'invecchiamento in salute: Aggiungi Vita agli Anni!

Settembre, mese di ripartenza, non a caso è ufficialmente stato scelto a livello internazionale come momento dell’anno durante il quale sensibilizzare l’opinione pubblica su uno dei temi più importanti degli ultimi decenni e di quelli a venire: l’Healthy Aging o Invecchiamento in Salute.

Invecchiare in salute non significa “aggiungere anni alla vita” maaggiungere vita agli anni”!

E’ un ottimo proposito a cui però dobbiamo pensare fin da giovani, non è esagerato dire che fin dalla nascita dovremmo essere educati alle buone abitudini che dovrebbero diventare poi regole di vita costanti, quotidiane e accompagnarci nelle diverse fasi della nostra esistenza: sana e varia alimentazione, attività fisica regolare, allenamento e quindi nutrizione del cervello attraverso lo studio, la lettura, la socializzazione, e riposo di qualità, senza escludere un’integrazione mirata e di elevata qualità e altre innovative soluzioni utili al nostro benessere.

Oggi sappiamo che l’età cronologica è sì un dato di fatto ma che altresì possiamo intervenire sull’età biologica.

Entro il 2050, 1 persona su 3 nel mondo avrà più di 60 anni. Nel nostro Paese oggi l’età media è tra le più alte al mondo (85 anni per le donne, 81 anni per gli uomini) ma se poniamo l’attenzione sulla durata della vita sana, scendiamo di diverse posizioni, questo perché si è posta poca attenzione sulla prevenzione.

Il Mese dell’Healthy Aging non è quindi solo un promemoria ed un incoraggiamento individuale nel prendersi cura di sé e della propria salute, nel diventare “bravi” ad invecchiare ma nasconde anche un enorme valore sociale ed economico, diventa infatti una priorità presente e futura per evitarne l’impatto negativo sull’economia, sulla società e sull’assistenza sanitaria.

Scegliamo le buone abitudini ed incoraggiamo l’invecchiamento in salute.

Per sentirsi al meglio durante questo naturale percorso della vita, migliorando l’healthspan, ovvero la qualità degli anni vissuti, non sono richieste scelte drastiche ma un impegno costante in buone e semplici abitudini in grado di custodire la salute dell’organismo nel tempo, limitando danni e condizioni subottimali che impedirebbero inevitabilmente di vivere appieno il meraviglioso e felice viaggio dell’Healthy Aging.

L’80% del Potere dell’Invecchiamento in salute risiede nello Stile di Vita.

Autorevoli studi scientifici a livello internazionale dimostrano che la capacità di invecchiare in salute dipende fortunatamente solo per il 20% dal nostro DNA mentre il restante 80% è strettamente influenzata e determinata dal nostro stile di vita:1 obesità, fumo, alcool, inquinamento, droghe, uso compulsivo dei device elettronici accelerano il nostro processo d’invecchiamento, coinvolgendo pertanto tutte le generazioni. 

Come agire?

3 pilastri fondamentali : 4 campi d’azione.

L’Healthy Aging  si basa sulla salute dei 3 pilastri fondamentali: Corpo, Cervello e Pelle.

Per questo approccio olistico integrato alla salute dell’organismo, l’attenzione si rivolge su 4 campi d’azione della prevenzione e tutti riconducibili al nostro stile di vita:

1. Attività psico-fisica che comprende:

  • Regolare attività fisica. Pietra miliare dell’invecchiamento in salute, numerose ricerche scientifiche ne evidenziano i benefici con una migliore qualità della vita, godendo di una prospettiva di vita caratterizzata da ridotte complicazioni di salute, massa e funzione muscolare conservate, equilibrio ma soprattutto indipendenza.
  • Qualità del sonno. Dormire a sufficienza (almeno 8 ore) permette non solo di rimanere sani e vigili durante le attività quotidiane, ma condiziona il nostro umore e il nostro benessere mentale. Dormire bene è associato ad una riduzione nello sviluppo di insulino-resistenza, malattie cardiache e obesità. Il sonno influenza inoltre la nostra creatività e le capacità decisionali.
  • Partecipazione sociale. Componente sempre più rilevante dell’invecchiamento in salute, l’interazione sociale non solo mantiene le funzioni cognitive ma trasmette un senso di appartenenza/inclusione, scopo e connessione ad una rete di supporto che comporta motivazione e felicità con un miglioramento del significato e della qualità della vita.2 

2. Una corretta e sana alimentazione. Prediligere il virtuoso modello alimentare mediterraneo con consumo di prodotti freschi e stagionali, mangiando una varietà di frutta e verdura, cereali integrali e grassi sani, ottimo apporto di pesce e limitato di carne. Un piano alimentare sano prevede inoltre di rimanere idratati, bevendo molta acqua per mantenere uno stato di idratazione ottimale.

3. Integrazione alimentare. La dieta spesso non basta da sola a soddisfare tutti i micronutrienti fondamentali per le nostre funzionalità cellulari e pertanto necessita di un apporto mirato di integrazione alimentare di qualità.

4. Cura e salute della nostra pelle. Come organo più esteso del nostro organismo, la pelle rappresenta non solo un bellissimo involucro ma la prima barriera di difesa verso il mondo esterno. Prendersene cura non prodotti mirati, rispettosi ed attenti alle sue necessità e proprietà, è una priorità da non sottovalutare.

Come affermato più volte siamo quindi noi, con le nostre abitudini, a determinare la qualità ed il destino del nostro invecchiamento, a qualsiasi età, ma altrettanto importante è la consapevolezza dei cambiamenti a cui sono sottoposti Corpo, Cervello e Pelle con l’età, e questo per comprendere ed affrontare al meglio i segni dell’invecchiamento.

Per questo, HAP Body Brain Skin® ha studiato e realizzato un programma semplice e mirato (Healthy Aging Program) di soluzioni prodotto efficaci nel supportare e promuovere, giorno dopo giorno, la salute dell’intero organismo in questo meraviglioso viaggio.

Abbraccia l’Healthy Aging Month, attivando il tuo Healthy Aging Power.

Aggiungi vita agli anni, per celebrare in pienezza l’indipendenza e il benessere in ogni fase della vita.

Bibliografia

  1. Herskind AM, McGue M, Holm NV, Sørensen TI, Harvald B, Vaupel JW. The heritability   of human longevity: a population-based study of 2872 Danish twin pairs born 1870- 1900. Hum Genet. 1996 Mar; 97(3):319-23. 
  2. McKinsey Health Institute , “Aging with purpose: Why meaningful engagement with society matters”, October 23, 2023.

Journal

Scopri gli approfondimenti sui temi dell’Healthy Aging e sulla scienza alla base del sistema integrato HAP Body Brain Skin®
Newsletter

Iscriviti alla newsletter per non perdere le novità ed i vantaggi del mondo HAP Body Brain Skin® e per gli aggiornamenti sull’universo dell’Healthy Aging.

UN'ESPERIENZA DI HAP-PINESS PER TE O PER CHI VUOI!

Iscriviti alla newsletter per ricevere
uno sconto del 15% sul tuo prossimo ordine.