L’estratto di Ginkgo Biloba formulato con fosfatidilserina per un effetto cognitivo potenziato
In un mondo che va sempre più veloce, con periodi di stress che mettono spesso a dura prova le nostre performance mentali, il Ginkgo Biloba può essere il supporto naturale per rimanere concentrati e favorire la salute del Cervello, a qualsiasi età.
Non a caso, il Ginkgo Biloba è una specie botanica tra le più studiate come rimedio naturale contro i disordini cognitivi, tanto da essere venerato in oriente come “pianta della memoria”, migliorando la circolazione cerebrale, rinforzando le pareti dei capillari, proteggendo le cellule neuronali dalla deplezione di ossigeno e prevenendo la formazione di coaguli.
Ma non solo. L’ estratto delle foglie di Ginkgo è impiegato per migliorare la concentrazione e la memoria, potenziare la plasticità neuronale (alla base dell’apprendimento, è la magnifica capacità del nostro cervello di modificare la propria struttura, la propria funzione e le sue connessioni, adattandosi agli stimoli a cui è sottoposto) e preservare i recettori cerebrali che regolano la trasmissione del segnale nervoso dai danni indotti dall’invecchiamento.1
Per questo è l’estratto vegetale, nonché nootropo, di maggiore rilevanza per quanto riguarda i domini neurocognitivi, con efficaci miglioramenti anche nelle funzioni percettivo-motorie.2
Valutazione dell’evidenza di ciascun estratto vegetale sui principali domini neurocognitivi.2
Per l’integratore Brain 5:5® abbiamo selezionato il Ginkgo fitosomiale
Ginkgo in forma fitosomiale è un esclusivo estratto secco standardizzato delle foglie di Ginkgo biloba L. in formulazione sinergica con la fosfatidilserina.
Grazie a questa particolare forma complessata, nota proprio come “fitosoma”, oltre a garantire la migliore biodisponibilità e biocompatibilità, l’ estratto vegetale ha il vantaggio di veicolare contemporaneamente due sostanze attive nootrope e tra loro sinergiche nell’ottimizzare le funzioni cognitive: il fitocomplesso del Ginkgo (ricco in flavonoidi e ginkgolidi) e la fosfatidilserina, il principale fosfolipide del Cervello.
La fosfatidilserina è un fosfolipide che rientra nella composizione delle membrane cellulari, in elevate quantità nel cervello, favorendo le principali abilità cognitive.
Assorbita rapidamente poiché in grado di attraversare la barriera emato-encefalica, la fosfatidilserina promuove l’efficienza della neurotrasmissione, ristabilendo il rilascio di acetilcolina (principale neurotrasmettitore) e l’inibizione delle alterazioni biologiche, proteggendo il sistema nervoso dal deterioramento strutturale legato all’età.
Ciò permette di promuovere le funzioni cognitive a vantaggio della memoria, della capacità di creare nuovi ricordi, migliorando la capacità di concentrazione e di ragionamento logico, favorendo l’apprendimento con capacità verbali e di comunicazione potenziate.3
In particolare, uno studio condotto su soggetti sani in giovane età ha dimostrato che il Ginkgo fitosomiale già dopo una singola somministrazione (6h) può ottimizzare le prestazioni mentali e la memoria. Nel dettaglio, è stato osservato soprattutto l’effetto dell’estratto di Ginkgo complessato nel supportare la memoria di lavoro e il suo successivo consolidamento, ottimizzando così sia precisione che velocità di esecuzione.4
L’associazione del Ginkgo con fosfatidilserina promuove, inoltre, le funzioni motorie, migliorando i riflessi e i tempi di reazione; inibisce la secrezione di cortisolo (ormone rilasciato per esempio a seguito di esercizio fisico molto intenso o a seguito di situazioni stressanti), promuovendo il miglioramento del ritmo sonno veglia, e un riassetto dell’asse ipotalamo-ipofisi, ripristinando l’omeostasi delle funzioni basali.4
Risulta quindi rilevante, oltre ai benefici sulle abilità cognitiva in termini prestazionali, l’evidenza clinica del Ginkgo fitosomiale nel garantire contemporaneamente il benessere del cervello, aspetto fondamentale per la salute cognitiva nel tempo.4
Biodisponibilità ottimizzata (grazie all’adozione di un delivery innovativo), l’altissima qualità dell’estratto vegetale e l’efficacia clinica comprovata sono tutte peculiarità non solo dell’estratto di Ginkgo Biloba selezionato ma di ciascun attivo presente all’interno degli integratori HAP Body Brain Skin®.
In particolare, in qualità di nootropo essenziale per la salute e le funzionalità cerebrali, il Ginkgo fitosomiale è incluso nella formulazione esclusiva e patent pending dell’integratore alimentare Brain 5:5® (insieme all’estratto di Magnolia, acido nervonico, acido sialico e citicolina) come prezioso alleato nella sfida del Brain Healthy Aging.
Bibliografia
- Singh SK, Srivastav S, Castellani RJ, Plascencia-Villa G, Perry G. Neuroprotective and Antioxidant Effect of Ginkgo biloba Extract Against AD and Other Neurological Disorders. 2019 Jul;16(3):666-674.
- Lorca, C., Mulet, M., Arévalo-Caro, C., Sanchez, M. Á., Perez, A., Perrino, M., … Serra, A. (2022). Plant-derived nootropics and human cognition: A systematic review. Critical Reviews in Food Science and Nutrition, 63(22), 5521–5545.
- Med. Rev. 2008, 13, 245-247. Progress in Lipid Research 2014, 56, 1-18.
- Stough C. et al., Int J Neuropharmacol. 4(2):131-134 (2001).