L’ingrediente antiossidante multifunzionale che non ti aspetti: la Magnolia
Nota come simbolo di longevità, forza e purezza, la Magnolia è ampiamente documentata per le sue numerose attività biologiche e i benefici per la salute umana.
La principale parte di interesse medicinale è la corteccia, ricca di composti biologicamente attivi ed impiegata da secoli nella medicina tradizionale orientale come rimedio per i disturbi gastrointestinali, ansia, allergie, insonnia e proposta come antiossidante, antispastico e antimicrobico.1
I principali fitocostituenti responsabili delle proprietà benefiche della corteccia di Magnolia sono il magnololo e l’onochiolo, due neolignani (un particolare gruppo di polifenoli), con numerosi riferimenti nella letteratura scientifica che ne descrivono i meccanismi d’azione e l’ampio spettro di attività biologiche.
I due polifenoli magnololo ed onochiolo sono infatti dei micronutrienti naturali noti per essere potenti agenti antiossidanti, con azione di protezione dallo stress ossidativo causato dai radicali liberi.
Attraverso la nostra esplorazione di nuove combinazioni formulative con ingredienti attivi non convenzionali supportati da solidi razionali scientifici, in HAP Body Brain Skin® abbiamo approfondito le qualità distintive dell’estratto di Magnolia, sia in campo nutraceutico che dermocosmetico, come preziosa fonte vegetale ad alto potenziale biologico.
In questa nuova prospettiva, la Magnolia si svincola dalla semplice immagine evocativa di eleganza e bellezza e diventa a tutti gli effetti un utile ed innovativo alleato formulativo, attivo cardine dei tre prodotti della linea HAP Body Brain Skin®, che contribuisce alla promessa di benessere ottimale nel tempo: favorire la salute di Corpo, Cervello e Pelle nel naturale processo di invecchiamento (Healthy Aging).
Approfondiamo di seguito l’effetto preventivo ed i benefici sui segni dell’invecchiamento per la salute dell’organismo, nel rispetto del suo equilibrio fisiologico.
Benefici della Magnolia
Body 9:9® integratore alimentare:
Nella combinazione esclusiva Body 9:9®, l’estratto di Magnolia, in particolare attraverso la sua azione antinfiammatoria ed antiossidante, contribuisce in sinergia con gli altri attivi ad un intervento di contrasto efficace dei 9 Hallmarks of Aging.
Benefici specifici per la salute del sistema corporeo in Body 9:9®:
- Attività antinfiammatoria ed antiossidante
Gli attivi estratti dalla corteccia di Magnolia costituiscono un valido supporto per controllare lo stato infiammatorio e lo stress ossidativo, responsabili degli squilibri di natura biochimica, andando così a prevenire l’azione dei 4 hallmarks primari: instabilità genomica, accorciamento dei telomeri, alterazioni epigenetiche e perdita delle proteostasi.
Nella fattispecie, magnololo ed onochiolo sono implicati in molte vie di segnalazione dell’infiammazione, con azione sinergica nell’inibizione di NF-kB e PPAR, responsabili della produzione e signaling di citochine e mediatori proinfiammatori come COX, PGE2 e iNOS.3
- Contrasto alla senescenza cellulare e alla disfunzione mitocondriale
L’azione antinfiammatoria consente di controllare l’eccessivo stress infiammatorio legato alla senescenza cellulare e disfunzione mitocondriale, contrastando i meccanismi di comunicazione tossici delle cellule senescenti.4
- Azione ipoglicemizzante
Magnololo ed onochiolo presentano azione ipoglicemizzante, ossia riducono la concentrazione di glucosio nel sangue favorendo l’uptake (assorbimento) di glucosio e l’inibizione dell’alfa glucosidasi.
L’attività ipoglicemizzante stimola inoltre un corretto nutrient sensing, favorendo il controllo e la prevenzione di malattie metaboliche3, tra cui il contenimento dell’insulino resistenza.
Brain 5:5® integratore alimentare:
Nella combinazione esclusiva Brain 5:5®, patent pending, i fitocostituenti della Magnolia combinano l’attività ansiolitica e neuroprotettiva con l’azione antinfiammatoria e antiossidante. Grazie alla loro elevata lipofilia, magnololo ed onochiolo possono superare la barriera ematoencefalica ed entrare all’interno del sistema nervoso centrale per favorire le 5 principali funzioni cognitive.
Benefici specifici per la salute del cervello in Brain 5:5®:
- Neuroprotezione
Grazie all’azione antinfiammatoria e antiossidante, magnololo ed onochiolo contrastano in vitro i danni neuronali indotti da stimoli tossici come la privazione del glucosio o la stimolazione con amminoacidi eccitatori (es. l’aspartato). Prevengono la neurodegenerazione a seguito di danno provocato da ischemia indotta e riducono il tasso di morte neuronale provocato da beta amiloide, che è ad oggi è la principale causa attribuita allo sviluppo della malattia degenerativa dell’Alzheimer.5
Rispetto ad altri polifenoli, l’onochiolo ha inoltre un ruolo neuroprotettivo comparativamente maggiore grazie anche ad una potente attività neurotrofica che promuove le connessioni sane tra le cellule nervose.6
- Stimola il rilascio di acetilcolina
Il concomitante trattamento con magnololo ed onochiolo stimola il rilascio ippocampale di acetilcolina (neurotrasmettitore fondamentale per le funzioni cognitive), impattando positivamente sulla memoria e prevenendo alterazioni dell’apprendimento legati all’invecchiamento.7
- Ansiolitica
Magnololo ed onochiolo presentano attività agonista sui recettori del GABA, promuovendo l’attività ansiolitica.6
Dosaggio nei nostri integratori: 2
Tra gli ingredienti degli integratori alimentari, la varietà Magnolia officinalis Rehder & Wilson è riportata nella lista dei botanicals ammessi dal Ministero della Salute. Nei nostri integratori Body 9:9® e Brain 5:5®, proponiamo un estratto della corteccia di Magnolia officinalis titolato al 2% in onochiolo, con un dosaggio pari a 100 mg/capsula (per un massimo di 200 mg al giorno, compatibilmente con gli aspetti legati alla sicurezza d’utilizzo).
Ma l’estratto di Magnolia agisce anche sulla pelle? Sì!
Come estratto della corteccia di Magnolia per uso topico abbiamo selezionato LEMA 14-A, un innovativo principio attivo naturale multifunzionale dalla comprovata efficacia, ricco in magnololo ed onochiolo grazie all’estrazione con CO2 supercritica che garantisce selettività e purezza.
La formulazione di LEMA 14-A è molto efficace nel migliorare la salute delle cellule cutanee date le sue innumerevoli proprietà fornite proprio dai composti bioattivi estratti dalla corteccia di Magnolia.
Skin 3:3® Optimizing Face Cream:
Le molecole di magnololo e onochiolo sono potenti antiossidanti e antinfiammatori anche a livello cutaneo e per questo utilizzati all’interno della nostra crema viso Skin 3:3®, con azione trasversale e profonda nei 3 strati della pelle per contrastare l’inflammaging, alla base dell’invecchiamento cutaneo.
Benefici specifici di LEMA 14-A per la salute della pelle, in Skin 3:3®:
- Azione antinfiammatoria e scavenger di radicali liberi (antiossidante)
La salute della pelle è strettamente correlata con l’inflammaging, ovvero l’infiammazione cronica di basso grado che aumenta progressivamente con l’età e considerata a tutti gli effetti un marcatore dell’invecchiamento biologico.8
La presenza di magnololo e onochiolo nel principio attivo naturale LEMA 14-A promuove la salute della pelle tramite la riduzione di segnali infiammatori cruciali, come l’efficacia dimostrata in vitro nell’inibire i livelli di citochine proinfiammatorie, 9,11 quali TNF-α e IL-6,3 e la degradazione della matrice dermica.
- Efficacia anti-microbica
Per le proprietà antibatteriche dei fitocostituenti della Magnolia,9,11 LEMA 14-A viene utilizzato come booster naturale del sistema conservante del prodotto finito.
Bibliografia
- Sarrica A, Kirika N, Romeo M, Salmona M, Diomede L. Safety and Toxicology of Magnolol and Honokiol. Planta Med. 2018 Nov;84(16):1151-1164.
- Allegato 1, DM 10 agosto 2018 “Disciplina dell’impiego negli integratori alimentari di Sostanze e preparati vegetali”
- Zhang J, Chen Z, Huang X, Shi W, Zhang R, Chen M, Huang H, Wu L. Insights on the Multifunctional Activities of Magnolol. Biomed Res Int. 2019 May 23;2019:1847130.
- Melo Pereira S, Ribeiro R, Logarinho E. Approaches towards Longevity: Reprogramming, Senolysis, and Improved Mitotic Competence as Anti-Aging Therapies. Int J Mol Sci. 2019 Feb 21;20(4):938
- Lee YJ, Choi DY, Han SB, Kim YH, Kim KH, Seong YH, Oh KW, Hong JT. A Comparison between Extract Products of Magnolia officinalis on Memory Impairment and Amyloidogenesis in a Transgenic Mouse Model of Alzheimer’s Disease. Biomol Ther (Seoul). 2012 May;20(3):332-9.
- Woodbury A, Yu SP, Wei L, García P. Neuro-modulating effects of honokiol: a review. Front Neurol. 2013 Sep 11;4:130
- Hou YC, Chao PD, Chen SY. Honokiol and magnolol increased hippocampal acetylcholine release in freely-moving rats. Am J Chin Med. 2000;28(3-4):379-84.
- Pająk, Justyna et al. “Inflammaging and Immunosenescence as Part of Skin Aging-A Narrative Review.” International journal of molecular sciences 24,9 7784. 24 Apr. 2023
- Jui-Lung Shen et al. Honokiol and Magnolol as Multifunctional Antioxidative Molecules for Dermatologic Disorders Molecules 2010, 15, 6452-6465.
- Riccardo Amorati et al. Antioxidant Activity of Magnolol and Honokiol: Kinetic and Mechanistic Investigations of Their Reaction with Peroxyl RadicalsJ. Chem. 2015, 80, 21, 10651–10659, October 8, 2015.
- Kun-Yen Ho et al. Antimicrobial Activity of Honokiol and Magnolol Isolated from Magnolia officinalis Phytother. 15, 139–141 (2001).